Eventi 2018

40° ANNIVERSARIO DEL TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME (TLP)

Posted On maggio 7, 2018 at 4:04 pm by / No Comments

 

Il 12 maggio prossimo sulla Base Aerea di Albacete in Spagna si celebrerà il 40° ANNIVERSARIO DEL TACTICAL LEADERSHIP PROGRAMME (TLP) e il giorno delle Forze Armate spagnole.

Il Tactical Leadership Program è un centro di eccellenza per la formazione avanzata di piloti da combattimento. 
È stato fondato 40 anni fa in Germania, poi trasferito in Belgio e dal 2009 nella base aerea di Albacete.

Sulla Base Aérea de Los Llanos ad Albacete è presente un’unità dell’Aeronautica spagnola (Ejército del Aire de España) denominata Ala-14.

Le missioni assegnate ad Ala-14 sono, in tempo di pace, sorveglianza aerea e della sovranità nazionale, nonché missioni di difesa aerea. Ala-14 con il proprio personale è pronto a contribuire con le sue capacità alle forze di reazione e ai piani operativi delle organizzazioni multinazionali a cui partecipa la Spagna. Ala-14 è equipaggiato con il sistema d’arma Eurofighter C-16.

Per l’occasione saranno presenti velivoli spagnoli e stranieri in mostra statica e impegnati in display dimostrativi. Inoltre saranno aperte le porte della Maestranza Aerea de Albacete (MAESAL) a partire dalle 9:30.

 

La Maestranza Aerea de Albacete (MAESAL), fondata nel 1939, è un centro dedicato a una triplice missione: manutenzione degli aeromobili, gestione dei materiali e ingegneria.

Gli aerei assegnati a MAESAL sono gli aerei da combattimento dell’Aeronautica (F-18 e Eurofighter), i jet da addestramento  (F-5 e CASA C-101) e gli aerei utilizzati nelle missioni antincendio.

La giornata si svolgerà con il seguente programma:

 

Fonte e immagini: Tactical Leadership Program (TLP)

Testo: Stefano